Suvereto Wines, il Consorzio presenta il territorio alla stampa per la prima volta. Syrah emozionanti e bianchi longevi anche con il solo affinamento in acciaio.

La WinesCritic.com continua il suo viaggio nella Regione e il 16-17 Giugno arriva a Suvereto, piccolo comune della Val di Cornia e uno dei “Borghi più belli d’Italia” per degustare la denominazione e rivedere o conoscere nuove realtà e nuovi Produttori.

La degustazione si è svolta nelle condizioni migliori grazie all’accoglienza di Daniele, direttore del Consorzio, presso la Cantina Petra. La copiosa partecipazione dei Produttori ci ha permesso di stilare un corposo report della denominazione.

Degustazione nella Cantina Petra

La Terra di questo territorio regala emozioni uniche e doviziose ma, a causa del cambiamento climatico, si ritrova facilmente brulla e arida costringendo i viticoltori a far fronte ad emergenze spesso alla portata del giorno. Per questo, e non solo, assaggiare il prodotto finito di questi luoghi è un privilegio nonchè una responsabilità al fine di comunicare al meglio il bagaglio emozionale e lavorativo che c’è dietro.

Dalle nostre considerazioni e studi primeggia lo storico Redigaffi di Tua Rita, un Merlot in purezza che esplode croccante e speziato e mostra una tenacia ed una grazia che lo farà camminare a lungo. Segue il Cabernet Sauvignon di Petra, Il Potenti, che con le sue note agrumate fuse con ricordi di frutta blu si è distinto per grazie e sensualità.

Sorpresa ben goduta l’eccezionalità dei Syrah che in questo austero habitat ha trovato un buon alleato per offrire un prodotto valido e davvero ben integrato, a dimostrazione di ciò abbiamo premiato azienda già nei nostri radar ma anche nuove realtà come la Bulichella, Casadei, Monte Solaio e Poggio Banzi.

Nel ricco ventaglio di bianchi il Keir Bianco di Tua Rita incalza fortemente, un’ansonica proveniente dai tipici suoli con argille blu sui quali vivono da quasi cento anni vigne a piede franco. Segue La Fralluca con i suoi Vermentini: Elice e Filemone.

I vini bianchi degustati dell’Azienda La Fralluca

Si prosegue con i rosati con le aziende Terradonnà, e Terravita, espressioni accattivanti di Syrah e Sangiovese nella prima versione e Sangiovese e Grenache nella seconda che fanno presagire un importante passo avanti di questa interpretazione rosa.

Infine i vini dolci: anche questa volta si distingue l’azienda Tua Rita con il Sese, il suo Passito di Pantelleria che con le sue note agrumate e mediterranee non si può non premiarlo. Segue l’azienda Petricci e del Pianta con il suo Stillo Passito che conquista con sentori di camomilla e liquirizia.

Un territorio unico che nelle difficoltà ha trovato il suo trampolino di lancio che gli permetterà di spingersi lontano.

Di seguito i vini in degustazione:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tua Rita Toscana Redigaffi 2019 98 Rosso

Deciso e speziato nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, noce moscata, cumino, coriandolo, chiodi di garofano . Il core secondario è un’altalena di frutti maturi che vede un sali e scendi di amarene, datteri e prugne rosse. La sferzata fresca agrumata fa da cornice con tocchi di chinotto e bergamotto. Corpo pieno, tannini setosi di splenda grana fine ed un finale incandescente di lunghezza e stratificazione importantissima. Meglio dal 2025.

Tua Rita Toscana Giusto di Notri 2019 97 Rosso

Preciso e decisamente speziato nel carattere principale mostra note di prugne nere, more, caffè, caramello salato, mirto selvatico, bacche di ginepro e pepe nero. L’energia del sottofondo emerge con tocchi di liquirizia e genziana. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale profondo e ricco di materia che si allunga in modo moderno spostando materia in modo elegante. Un blend di 80%Cabernet Sauvignon, 10% Merlot e 10% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Le Anfore di Elena Casadei Syrah Toscana Syrah 2020 96 Rosso

Note di frutti rossi come fragoline di bosco e ribes selvatici si esaltano nel calice. Nel profilo secondario, sentori balsamici di menta piperita e menta fredda si alternano, accompagnati da ricordi di ginestra in fiore. Al palato, corpo pieno, tannini ancora giovani ed un finale rotondo e sinuoso. Bevi ora o invecchia.

Petra Toscana Potenti 2019 96 Rosso

Ricordi di prugne blu e mirtilli maturi invadono la scena primaria. Spezie come cardamomo, citronella e curry nella sfera secondaria, ma anche buccia di limone e cedro in pezzi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale intrigante e gentile. Bevi ora o invecchia.

Tua Rita Toscana Keir 2019 96 Rosso

Tanti fiori nel calice si regalano immediatamente con forme di magnolia, biancospino, tiglio, gerani e ciliegie disidratate. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di incredibile forma rotonda e maturità ed un finale decisamente nobile e radioso che si mostra scorrevole e profondissimo. Chiude speziato e piccante. Bellissimo sin da subito.

Tua Rita Toscana Keir 2020 96 Rosso

Genuino e schietto nel profilo wild mostra note di ciliegie, fiori di sambuco, tiglio, gelsomino e nespole. Riduttivo nel carattere principale alterna in sottofondo sfumature rosse di ribes, melograno e polvere da sparo. Corpo pieno, tannini vellutati di encomiabile bellezza ed un finale davvero leggiadro che si descrive radioso ed essenziale Che bello.

Tua Rita Toscana Per Sempre 2019 96 Rosso

Potente e decisamente accattivante mostra un carattere maturo ma perfettamente interpretato e domato nelle note di susine, mirtilli pressati, violetta selvatica, fiori di agapanto e tiglio. Corpo pieno, speziato e morbido nel sorso setoso mostra un profilo lineare tipico di una Syrah purosangue. Bevi ora o invecchia.

Casadei Syrah Toscana Sogno Mediterraneo 2020 95 Rosso

Profumi di fragole e ciliegie croccanti invadono la scena primaria. Fiori rossi pressati come ibisco e rosa canina nella scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale vispo e di notevole allungo. Meglio da 2024.

Monte Solaio Syrah Costa Toscana Sassin’ Oro 2019 95 Rosso

Decisamente profondo e scuro nel profilo principale offre note di prugne nere, more, bacche di ginepro, noce moscata, sandalo e cumino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di splendida grana fine ed un finale a cui è impossibile resistere per leggiadra e sottile spezzatura accattivante. Bevi ora.

Poggio Banzi Cabernet Sauvignon Costa Toscana Remy 2018 95 Rosso

Sentori vivaci di frutta fresca come pesche gialle, ma anche fragole croccanti e ciliegie estive. In sottofondo, succo di melograno, rosa canina ed ibisco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale succoso e stimolante. Meglio dal 2024.

Montepeloso Costa Toscana Eneo 2019 95 Rosso

Suadente nel calice racconta di glicine, lamponi, fiori di limone e fiori di agapanto. Corpo pieno, tannini molto morbidi di grana fine ed un finale leggermente metallico che avrà bisogno di un po’ di tempo per distendersi. Elegante e strutturato è un’ ottima espressione made in Suvereto. Meglio dal 2024.

Tua Rita Toscana Perlato del Bosco 2020 95 Rosso

Deciso e strutturato nella matrice sensoriale alterna note di violetta selvatica, agapanto, ibisco e cardamomo. Corpo pieno, struttura decisa e vibrante nel sorso ed un finale teso ed avvolgente di notevole profondità. Meglio dal 2024.

Petra Toscana Quercegobbe 2019 94 Rosso

Profumi croccanti di frutti rossi selvatici come ribes, mirtilli e lamponi aprono la scena primaria. In sottofondo, stecca di liquirizia ed elicriso complessano la matrice. Al palato, corpo pieno, tannini rotondi ed un finale di buona persistenza. Bevi ora o invecchia.

Poggio Banzi Syrah Costa Toscana Naomi 2018 94 Rosso

Aperto e disteso nel profilo principale mostra note di ciliegie, marasca, maggiorana e timo selvatico. Corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale dinamico e davvero brillante che richiama fortemente il ritorno al calice. Bevi ora.

Bulichella Syrah Costa Toscana Hide 2018 94 Rosso

Maturo e speziato al naso mostra note di prugne nere, more, china e rabarbaro. Tanto pepe bianco descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale succoso e ben bilanciato nella chiusura dolce ed amabile. Bevi ora.

Casadei Cabernet Franc Toscana Filare 18 2020 94 Rosso

Fiori di ibisco, pompelmo rosa, pepe rosa e glicine sono i sentori principali di questo giovane rosso accattivante, Balsamico e decisamente moderno nel profilo secondario, mostra un corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale sapido elegante e decisamente leggiadro. Bevi ora.

Renìs Toscana Roberta 2020 94 Rosso

Prugne viola e succo di mirtilli invadono la scena primaria. Fiori di ibisco ed agapanto fusi a tanta lavanda descrivono il retroscena accompagnati da profumi di incenso e pachuli. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale ricco e gustoso. Bevi ora o invecchia.

Bulichella Suvereto Montecristo 2018 94 Rosso

Suadente nei profumi di ciliegie, ribes e fragoline di bosco, si presenta poi con ricordi di pop-corn, burro salato ed arachidi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale bilanciato e succoso. Bevi ora o invecchia.

Monte Solaio Merlot Costa Toscana Re del Castello 2018 93 Rosso

Pesche tabacchine e prugne gialle sono i profumi che emergono dal calice. In sottofondo, petali di rosa e gardenie in fiore si fondono a sfumature di violetta selvatica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini croccanti ed un finale suadente di encomiabile bellezza. Bevi ora o invecchia.

Petra Toscana Colle al Fico 2019 93 Rosso

Vivace e “croccante” nel profilo principale offre note di fragoline di bosco, ribes, ciliegie e buccia di limone. Corpo pieno, tannini molto soffici ed un finale luminoso e fresco dalla chiusura balsamica. Bevi ora.

Monte Solaio Cabernet Sauvignon Costa Toscana Collevato 2019 93 Rosso

Timido al naso si presenta con ricordi di amarene e fragole mature, ma anche mirtilli pressati. In sottofondo, Cherry e fiori pressati come ibisco e violetta. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale morbido e leggermente dolce. Bevi ora o invecchia.

Rigoli Toscana N’Etrusco 2021 93 Rosso

Aperto al naso mostra note di prugne nere, uva spina e mirtilli freschi. Secondariamente sentori balsamici con rimandi a sentori speziati come la tahina. Al palato, corpo medio, tannini rustici ed un finale levigato ben disteso. Meglio dal 2024.

Terradonnà Toscana Spato 2019 93 Rosso

Frutti rossi croccanti come lamponi e ribes inebriano il calice. Nel profilo secondario, crema pasticciera e burro salato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale sincero e schietto davvero lineare e performante. Meglio dal 2024.

Renìs Toscana 2019 93 Rosso

Leggermente rustico al naso mostra note di susine, prugne e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale solido e compatto che ben si distende nella notevole progressione. Meglio dal 2024.

Bulichella Suvereto Coldipietrerosse 2018 93 Rosso

Intrigante al naso ricorda di prugne rosse e mirtilli pressati. In sottofondo, fiori gialli come ginestre inebriano il calice, ma anche fiori di sambuco ed anice. Al palato, corpo medio-pieno, tannini croccanti ed un finale leggiadro e beverino. Chiude leggermente amaricante. Meglio dal 2024.

Monte Solaio Cabernet Sauvignon Costa Toscana Collevato 2018 93 Rosso

Preciso e ricco di carattere offre note di gerani, fiori di mandarino, salvia, alloro ed amarene. Tanta liquirizia domina la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e ben fusi nella matrice ed un finale solido e compatto ben disteso in allungo. Bevi ora.

Tua Rita Toscana Lodano 2019 93 Rosso

Rustico ed incalzante al naso mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, terra bagnata e violetta. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale succoso e piacevole. Un blend di 70% Petit Verdot e 30% Merlot.

Rigoli Sangiovese Val di Cornia Montepitti 2020 92 Rosso

Preciso e vivace nel calice offre note di ribes, lamponi, ciliegie, fiori di limone e guaranà. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e un finale iconico per leggiadria ed affondo. Leggermente amaricante la chiusura ma davvero ben fatto. Bevi ora.

Casadei Petit Verdot Toscana Filare 41 2020 92 Rosso

Profumi intriganti di fiori d’arancio e limone. Secondariamente, crema pasticciera, lime e cedro caramellati performano nella dolcezza non stucchevole sempre apprezzata. Al palato, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale leggermente rustico e vibrante. Meglio dal 2026.

La Fralluca Syrah Costa Toscana Pitis 2018 92 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene, buccia di limone e timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona struttura e freschezza. Bevi ora.

La Fralluca Cabernet Franc Costa Toscana 2018 92 Rosso

Fragole e fragoline di bosco mature ricordano i profumi di questo vino. Succo dolce di mirtilli e crema chantilly chiudono la sfera olfattiva. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale polidirezionale. Bevi ora.

Renìs Toscana Vic 2021 92 Rosso

Potente e decisamente strutturato nella matrice principale offre note di ibisco, violetta selvatica, magnolia, gardenie e fragoline di bosco. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale cremoso e ben disteso che si difende benissimo nella maturità fenolica nel difficile millesimo in Toscana.

Montepeloso Costa Toscana A Quo 2020 92 Rosso

Leggermente chiuso a primo impatto mostra note di prugne nere, more e succo di mirtilli. Secondariamente, crosta di pane e legna arsa. Al palato, corpo medio, tannini ben polimerizzati ed un finale che chiude elegante e di ottima densità. Meglio dal 2023.

Monte Solaio Costa Toscana Tino Rosso 2019 92 Rosso

Dark nel profilo principale mostra note di prugne nere, cassis, more selvatiche, chinotto e tanto bergamotto e maggiorana. Corpo pieno, succoso e disteso nel sorso chiude elegante e ben armonico. Bevi ora.

Petricci e Del Pianta Toscana Cerosecco 2019 92 Rosso

Speziato al naso mostra note di more, prugne nere, caramello salato, chiodi di garofano e salvia arsa. Corpo pieno, delicato e suadente nel sorso chiude morbido ed avvolgente. Ben fatto. Bevi ora.

Petra Toscana 2018 92 Rosso

Prugne nere ed amarene mature descrivono il profilo principale. Nel profilo secondario, legna arsa ed ambra. Al palato, corpo medio-pieno, tannini crudi ed un finale che chiude solido e voluminoso. Bevi ora.

Tua Rita Toscana Rosso di Notri 2020 92 Rosso

Preciso e radioso nel profilo principale mostra note di ribes, lamponi, mirto selvatico ed amarene. Corpo medio, succoso e bilanciato di media profondità chiude decisamente accattivante e luminoso. Tanta qualità nel frutto qui. Bevi ora.

Petra Toscana Alto 2019 91 Rosso

Maturo e caldo nella matrice principale offre note di ibisco, gerani, tiglio e timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura e grana fine ed un finale succoso ed onesto di ottima luminosità. Bevi ora.

La Fralluca Sangiovese Suvereto Ciparisso 2018 91 Rosso

Grassoso e ricco di materia nel calice offre note di gerani, ibisco, lavanda, chiodi di garofano e tante prugne rosse. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro leggermente amaricante. Bevi ora.

Petricci e Del Pianta Sangiovese Suvereto Buca di Cleonte 2018 91 Rosso

Succoso ed aperto al naso mostra note di ribes, lamponi, fragoline di bosco e coriandolo. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale che avrà bisogno ancora di tempo per esprimersi a pieno. Meglio dal 2024.

Collevento Costa Toscana Suber 2020 91 Rosso

Maturo e solare nel profilo principale offre note di amarene, buccia di limone e fiori di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato rotondo e succoso. Bevi ora.

Azienda Agricola Carlini Toscana Balzolato 2019 91 Rosso

Tanti fiori rossi si fondono a sfumature di chinotto, ribes, lamponi e buccia di limone. Corpo pieno, tannini sottili poco estratti ed un finale genuino e decisamente leggiadro. Bevi ora.

Monte Solaio Costa Toscana Re del Castello 2017 91 Rosso

Potente e decisamente intenso al naso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, bacche di ginepro ed alloro. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale solido e compatto. Un ottimo lavoro nel difficile millesimo. Bevi ora.

Poggio Banzi Sangiovese Costa Toscana Liana 2018 90 Rosso

Accattivante e decisamente complesso al naso mostra note di susine, lavanda, violetta selvatica e cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale di media distensione e pronunciata sapidità. Bevi ora.

Il Bruscello Merlot Toscana Il Cipressino Rosato 2019 90 Rosso

Profumi agrumati di buccia di limone e mandarino descrivono il profilo principale. Nel profilo secondario, polvere di cipria, cedro in pezzi e fiori di camomilla anima la scena rendendola attraente. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale ruspante. Meglio dal 2024.

Petricci e Del Pianta Cabernet Sauvignon Suvereto Nubio 2018 90 Rosso

Molto maturo e caldo nel profilo principale mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, tabacco e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale piacevole ed equilibrato di media persistenza. Bevi ora.

Monte Solaio Costa Toscana Sacrestano 2021 90 Rosso

Speziato ed avvolgente nel profilo sensoriale principale offre note di gerani bagnati, prugne nere, macchia mediterranea e cumino. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale leggermente compassato ma certamente solido e moderno nella luminosità. Bevi ora.

Terradonnà Toscana Giaietto 2020 90 Rosso

Mediterraneo e decisamente moderno nel profilo principale offre note di ibisco, tiglio, fiori di limone, gardenie e tante erbe officinali miste. Corpo medio, tannini soffici ed un finale scorrevole sapido e luminoso. Bevi ora.

Tenuta La Batistina Costa Toscana Nero Calestro 2020 90 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di frutti rossi come prugne rosse ma anche ribes selvatici. In sottofondo, erbe selvatiche come rucola e borragine ma anche spezie come pepe nero e cardamomo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggiadri ed un finale rustico. Bevi ora o invecchia.

Terradonnà Toscana Prasio 2018 90 Rosso

Potente e dal profilo sensoriale misto ricorda di prugne nere, foglie di tabacco, china, ginseng e pepe bianco. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale piccante. Bevi ora.

Incontri Sangiovese Toscana Incontri 2018 89 Rosso

Leggermente appesantito nel profilo principale offre note di fiori rossi appassiti, prugne nere, china, rabarbaro e terra bagnata. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rustici ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Petra Toscana Hebo 2020 89 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne rosse disidratate, fiori bagnati, nocciole tostate e legna arsa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di natura magra. Bevi ora.

Terradonnà Toscana Bixbi 2019 89 Rosso

Offuscato al naso ricorda di mirtilli rossi maturi e prugne essiccate. In sottofondo, ambra e resina. Al palato, corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale semplice. Bevi ora.

La Fralluca Costa Toscana Fillide 2018 89 Rosso

Caldo al naso, ricorda di prugne rosse e mele annurche. Nel profilo secondario, garofani ed incenso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini compressi ed un finale semplice. Meglio servito più fresco.

Rigoli Rosso di Val di Cornia Testalto 2017 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fiori rossi pressati, glicine, tiglio e timo selvatico. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta La Batistina Toscana Colle ai Venti 2019 88 Rosso

Molto maturo al naso ricorda di amarene e ciliegie, ma anche prugne essiccate ed uvetta passa. Nella sfera secondaria, fiori rossi presati e marasca. Al palato, corpo pieno, tannini crudi ed un finale amaricante.

Monterufoli Rosso di Val di Cornia Poggio Miniera 2015 88 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e bacche di ginepro. Tanta liquirizia domina la scena secondaria fondendosi a prugne disidratate e resina. Corpo pieno, tannini poco mordenti ed un finale semplice. Bevi ora.

Rigoli Toscana L’Assiolo 2018 87 Rosso

Molto maturo al naso ricorda di prugne nere, more e fiori bagnati. In sottofondo, Cherry e marasca, ma anche fiori pressati. All’assaggio, corpo medio-pieno, tannini scomposti ed un finale slegato ed asciugante.

Azienda Agricola Carlini Toscana Opra 2018 87 Rosso

Alcolico al naso ricorda di frutta speziata come pere e mele rosse. In sottofondo, chiodi di garofano, anice stellato e finocchietto selvatico. Al palato, corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale poco accattivante.

Il Bruscello Toscana Il Cipressino Rosato 2021 87 Rosso

Timido al naso si concretizza con ricordi di fragoline di bosco e ribes. In sottofondo, fiori di ibisco e rosa canina ma anche uvetta passa e pinoli. Al palato, corpo medio, acidità rotonda ed un finale leggermente liquoroso. Bevi ora.

Collevento Costa Toscana 2020 79 Rosso

Smalto per unghie e sensazioni calde da alcol. Un vino non stabile. Bisogna riassaggiare.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tua Rita Ansonica Toscana Keir Bianco 2020 97 Bianco

Unico nel carattere nobile alterna note di fiori bianchi gentilissimi che ricordano la magnolia, il biancospino, il tiglio e lo zafferano. In sottofondo le sfumature di mandarino, pompelmo, cedro e sambuco descrivono l’anima secondaria di una grazia spaventosa. Corpo pieno, struttura setosa di indescrivibile bellezza ed un finale onesto, schietto e genuino che coinvolge al primo sorso e impone di alzarsi in piedi per accogliere un capolavoro dell’enologia italiana. Proviene da un suolo ricco con argille blu tendenzialmente pesante. Da una vigna a piede franco di circa 100 anni d’età nasce un pezzo unico dell’enologia italiana. Incandescente nel carattere stratificato non può che emozionarti sin dal primo incontro. Solo 1200 bottiglie prodotte.

La Fralluca Vermentino Costa Toscana Filemone 2021 94 Bianco

Preciso ed essenziale nel profilo principale mostra note di mele, pere, albicocche e pesche bianche. Tanti fiori descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, lineare e perfettamente mordente nel sorso accattivante chiude sapido, bilanciato ed elegantissimo. Una delle migliori espressioni di Vermentino in Costa Toscana. Bevi ora.

La Fralluca Vermentino Costa Toscana Elice 2019 94 Bianco

Estremamente accattivante e dolce nelle note delicate ricorda di magnolie, gardenie, tiglio, erba tagliata, fiori di limone e mandarino verde. Corpo pieno, struttura perfettamente lineare ed accattivante ed un finale ampio e radioso che raggiunge una perfetta completezza ed una maturità impressionante. Splendido, suadente, sensuale nel sorso. Bevi ora o invecchia.

La Fralluca Viognier Costa Toscana Bauci 2020 93 Bianco

Prugne gialle e pesche bianche aprono il profilo sensoriale di questo bianco. Nel profilo secondario, fiori gialli come elicriso e ginestra appassita. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata e sapida nel finale con una buona progressione. Bevi ora.

Terradonnà Toscana Faden 2021 92 Bianco

Delicato e suadente nel profilo principale offre note di magnolie, gardenie, succo di limone e citronella. Espressivo ed elegante mostra cipria e calendula. Corpo pieno, struttura lineare di ottima fattura ed un finale morbido ed avvolgente. Bevi ora.

Tenuta La Batistina Vermentino Costa Toscana Colle di Donna 2021 92 Bianco

Frutta tropicale come mango e papaya aprono la scena di questo bianco. Pepe rosa, calendula, elicriso e datteri maturi sono i protagonisti della scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale opulento ed appagante. Bevi ora.

Monte Solaio Viognier Costa Toscana Allegro 2021 92 Bianco

Splendido nella forma elegante ricorda di erba tagliata, mele verdi, pere Abate, fiori di tiglio, limone e tante gardenie. Corpo pieno, solido e slanciato mostra una chiusura elegante e distesa. Bevi ora.

Casadei Viognier Toscana Filare 23 2020 92 Bianco

Limone e lime aprono le scene sensoriali fondendosi a tante nocciole tostate e grafite. In sottofondo, polvere da sparo e pietra arsa. Al palato, corpo medio, acidità che si accompagna dolce al finale di importante volume.

Tua Rita Toscana Perlato del Bosco Bianco 2021 92 Bianco

Complesso e profondo gioca bene sulla riduzione che vede l’alternarsi nel calice di fiori di limone, zucca delica, gelsomino appassito, tiglio, canfora e sambuco. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale disteso e piacevole nel sorso. Meglio dal 2023.

Casadei Toscana Incanto Mediterraneo 2021 91 Bianco

Fresco e sapido nel profilo principale ricorda di limone, olive verdi, cipria, fiori di mandarino e gelsomini. Corpo medio-pieno, struttura lineare di ottimo gusto ed un finale centrato e lineare davvero moderno. Bevi ora.

Rigoli Vermentino Costa Toscana Stradivino 2021 91 Bianco

Maturo ma ben slanciato nel profilo sensoriale offre note di succo di limone, pepe rosa, citronella ed erba tagliata. Corpo pieno, polifenolico e denso nel sorso chiude rotondo e leggermente rustico. Bevi ora.

Azienda Agricola Carlini Viognier Toscana Ziba 2021 91 Bianco

Stratificato nel profilo principale mostra note di pesche gialle, zafferano, zenzero e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, succoso ed armonico nel sorso chiude davvero bilanciato. Bevi ora.

Monte Solaio Costa Toscana Boccasanta 2021 90 Bianco

Preciso e delicatissimo nei sentori agrumati ricorda tanti fiori bianchi fusi a lime, bergamotto ed acacia. Corpo medio, struttura magra ed un finale vispo che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Incontri Toscana 2020 90 Bianco

Molto maturo e ben concentrato nei sentori di albicocche, pesche gialle, datteri, pistacchi, succo di limone e miele millefiori. Corpo pieno, strutturato e ben levigato nel sorso chiude armonico ed essenziale nel sorso. Bevi ora.

Rigoli Ansonica Costa Toscana Accordo 2021 90 Bianco

Frutti esotici come papaya e banana ma anche pere Williams invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori bianchi come gardenia, magnolia bianca ma anche ricordi idrocarburici come olive verdi. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale coinvolgente e ben fatto.

Monterufoli Vermentino Toscana Pian di Seta 2021 89 Bianco

Leggermente riduttivo in partenza mostra note di foglie bagnate, coriandolo, prezzemolo ed erba tagliata. Corpo medio, sorso semplice ed un finale di media profondità. Bevi ora.

Terradonnà Vermentino Toscana Kalsi 2021 88 Bianco

Semplice al naso mostra note di fiori di limone, timo selvatico e polvere da sparo. Corpo medio, struttura rotonda ed un finale dal leggero residuo zuccherino. Bevi ora.

Petricci e Del Pianta Vermentino Toscana Fabula 2021 88 Bianco

Polveroso al naso mostra note di fiori bianchi, ciottolo caldo e sapone di Marsiglia. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di luminoso ma a cui manca un po’ di materia ed energia. Bevi ora.

Bulichella Vermentino Costa Toscana Tuscanio 2021 88 Bianco

Caldo nei sentori che ricordano i fiori bianchi appassiti, i gerani bagnati e le noci tritate. Corpo medio, struttura sapida ed un finale succoso ma leggermente scomposto nel sorso. Bevi ora.

Incontri Toscana 2016 87 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di albicocche, resina, fiori bianchi appassiti, cedro in pezzi, curcuma e caffè in chicchi. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude leggermente diluito dal centro palato in poi. Bevi ora.

Azienda Agricola Carlini Vermentino Costa Toscana Mete 2021 87 Bianco

Prugne gialle ed ananas nel profilo principale. Nocciole tostate, noci di macadamia e spezie indiane si aprono nella scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità che si accompagna al finale poco accattivante e spento. Troppo avanti nell’ossidazione.

Poggio Banzi Vermentino Costa Toscana 2020 87 Bianco

Molto maturo e concentrato offre note di elicriso, ginestre, camomilla e maggiorana. Corpo medio, struttura a cui manca maturità ed un finale semplice. Bevi ora.

Petra Viognier Toscana La Balena 2020 84 Bianco

Ricordi di frutta gialla matura come prugne gialle, ed ananas calda. Secondariamente, crosta di pane, mais tostato, camomilla ed elicriso appassiti. Al palato, corpo medio, acidità rotonda ed un finale slegato e poco chiaro.

Il Bruscello Vermentino Toscana Quarzo di Rocca 2021 80 Bianco

Ananas in latta, latte di cocco ed elicriso appassito sono i sentori primari di questo vino. Oli essenziali e carrube nella sfera secondaria. Al palato, corpo medio, acidità citrica ed un finale slegato e “ammoniaco”. Che succede amico?

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Terradonnà Toscana Sysa Rosato 2021 92 Rosato

Delicato ma decisamente moderno nelle note brillanti di pesche bianche, albicocche e cedro. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale sapido centrato e leggermente austero che incentiva il ritorno al calice. Bevi ora.

Renìs Toscana Il Rosato 2021 92 Rosato

Solido e ricco di materia offre note di fiori di arancio, lamponi, buccia di mandarino e guaranà. Corpo medio-pieno, delicato e suadente nel sorso chiude armonico e bilanciato perfettamente maturo. Splendida espressione di vino rosa made in Suvereto.

Terravita Toscana Aurora 2020 92 Rosato

Aperto al naso ricorda di mele rosse tagliate e lime. Tanti fiori misti ed albicocche descrivono il profilo secondario fondendosi ad ambra e miele di castagno. Al palato, corpo medio, acidità smussata ed un finale divertente che non accetta compromessi e si candida per trainare la tipologia. Bevi ora.

Monte Solaio Costa Toscana Sarosa Rosato 2021 91 Rosato

Estremamente elegante ed affascinante mostra note di petali di rosa, succo di arancia, fiori di mandarino e cedro in pezzi. Corpo pieno, solido ed elegante nel sorso chiude morbido ed avvolgente. Bevi ora.

Rigoli Costa Toscana Alma Rosè 2021 90 Rosato

Accattivante e mediterraneo offre note di biancospino, gelsomino, melograno e timo selvatico. Corpo medio-pieno, struttura vivace e sapida nel sorso ed un finale dallo slancio dinamico. Bevi ora.

La Fralluca Costa Toscana Isyrose Rosato 2021 89 Rosato

Tanti ribes e mosto d’uva aprono la descrizione sensoriale di questo giovane vino rosa. Cipria e nocciole tostate quello secondario. Corpo medio, struttura vibrante nel sorso ed un finale di natura verticale. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tua Rita Passito di Pantelleria Sese 2018 96 Dolce

Incredibile e di profondissima matrice sensoriale si regala emozionando con toni caldi agrumati che ricordano la buccia di mandarino, il succo di arancia, l’elicriso, la genziana, i capperi, le ginestre ed il pepe bianco. Corpo pieno, struttura incredibilmente densa al palato ed un finale di encomiabile bellezza. Strutturato e stratificato non ha competitor nella categoria. Bevi ora o invecchia.

Petricci e Del Pianta Val di Cornia Stillo Passito 2019 91 Dolce

Unico nel profilo affascinante mostra note polverose di china, genziana, rabarbaro, elicriso, camomilla e liquirizia. Corpo medio, succoso e piacevole al palato chiude bilanciato ed armonico. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.